• Vita media nell’atmosfera pari a soli 5 giorni, rispetto, ad esempio ai 29 anni dell’estinguente chimico HFC 125, che è quello con minor vita media tra quelli proposti.
• Valore potenziale di effetto serra pari a 1, riferito ai 100 anni, rispetto, ad esempio, al valore di 3400 dell’estinguente chimico HFC 125, che è quello con minor effetto serra tra quelli proposti.
Il valore di 1 è uguale a quello dell’anidride carbonica, elemento naturale presente nell’aria.
• Forza intermolecolare di attrazione: il prodotto non contiene atomi di idrogeno, noti per la loro elevata forza di attrazione e pertanto realizza caratteristiche fi siche particolarmente vantaggiose per il suo impiego come agente
estinguente.
• Calore di vaporizzazione: essendo il calore di vaporizzazione molto basso, conseguenza della bassa forza intermolecolare presente, pari a 25 volte meno di quello dell’acqua, l’energia richiesta per convertirlo in stato gassoso è facilmente assorbita dall’aria.
• Pressione di vapore: il prodotto ha una pressione di vapore 12 volte superiore a quella dell’acqua, con la conseguenza di una estrema facilità di trasformarsi in gas.
• Trasformazione del fluido in gas: le caratteristiche sopraindicate permettono la transazione da liquido a gas, anche in ambiente freddo. La rapida trasformazione permette quindi di estinguere l’incendio, senza lasciare alcune residuo (da qui la denominazione “clean agent”).
• Bassa pressione di pressurizzazione delle bombole di contenimento, nell’ordine dei 25 BAR, uguale o inferiore a quella della maggioranza degli altri alogenati, ma da 8 a 12 volte inferiore a quella dei gas inerti, che sono stoccati nelle bombole a 200 o 300 BAR.
• Margine di sicurezza tra la concentrazione di spegnimento e quella alla quale si potrebbero riscontrare effetti avversi per le persone (acronimo in lingua inglese LOAEL: Lower observed adverse effect level), pari almeno al 69%, contro un 17% nel migliore dei casi per i gas inerti.
• Quantità di bombole necessarie al contenimento, a parità di volume da proteggere, inferiore di circa 6 volte, rispetto a quella necessaria per gli altri gas
chimici.
Gielle Srl - Administrative Headsquares
Via R. Ferri 32 Z.I. - 70022 Altamura (Ba) Italy
Tel +39 0803118998 - Fax + 39 0803101309
E-mail: info@novec1230systems.info -
Save in outlook
Novec™ 1230 is a registered trademark of
3M Inc - 2008 Gielle Srl. All rights reserved. P.IVA 05157680728. Created by www.omnilink.it